E speriamo di cavarcela

mercoledì 21 novembre 2007

Homo homini lupus

Studiando filosofia a scuola, ho sempre tifato Locke.
Ora sono cresciuta e mi viene da dire che forse, sulla natura umana, Hobbes non aveva tutti i torti. Gli uomini sono cattivi ed egoisti. Tanti piccoli anedotti di quest'ultimo periodo mi hanno portato a questa conclusione. La mia corazza di ottimismo ed ingenuità si sta sgretolando davanti alle bassezze, bruttezze, velenosità che vedo in giro. Ci fossi arrivata a 15 anni o 20, forse la cosa mi farebbe meno male.
Ora aspetto solo che qualcuno mi smentisca e mi faccia tornare bambina.

3 commenti:

kabalino ha detto...

Maia, Hobbes aveva ragione, non ci son santi...forza e coraggio.

Maia ha detto...

Kabalino, posso versare una lacrima per questo brusco schiaffarmi in faccia la realtà?

kabalino ha detto...

piangi, che a volte fa bene...:)